Casi e Proposte (2016)

Nel corso del terzo anno abbiamo raccolto una serie di casi di riattivazione di spazi dismessi o non valorizzati, soprattutto aree verdi, in aree urbane in Italia e all’estero.

Si tratta di progetti temporanei o più durevoli, di programmi o di azioni che in modi diversi hanno coinvolto i soggetti locali i quali a volte sono dei veri e propri promotori e attori della trasformazioni, altre condividono con i progettisti e gli enti locali alcune fasi salienti della decisione. I casi sono interessanti anche rispetto a come si realizza la trasformazione, con quali tempi, strumenti e costi e con quale risultato sul piano spaziale ed estetico.

I casi sono serviti come sfondo per interagire e discutere con la comunità di Lambrate in modo più concreto rispetto ai bisogni del quartiere e le possibili proposte da avanzare nei suoi spazi pubblici verdi. Di seguito riportiamo i manifesti dei diversi casi studiati.

 

 

Sulla base di questa conoscenza comune condivisa tra il laboratorio e la città sono state avanzate una serie di proposte di attivazione e riqualificazione di spazi sottoutilizzati o in attesa nel quartiere.

Le proposte hanno provato a precisare delle domande di servizi-spazi esistente in loco, hanno costruito una ricognizione di spazi disponibili ad un lavoro di riqualificazione e presa in cura secondo una azione congiunta tra progettisti, istituzioni e associazioni locali/cittadini interessati.

Le proposte di attivazione si distribuiscono in modo abbastanza uniforme su tutto il quartiere. Di seguito i titoli degli approfondimenti elaborati dagli studenti

Green link , Lambrate a misura di bambino,  Il dismesso: una risorsa,  Approcci minimi,  AS-D! Attivare Spazi Dismessi,  Sport di corridoio, Onda verde,  Giardini comunitari GreenLambrate,  Percepire Lambrate

torna a come| le tappe di Asc

vai a cosa | strategie, progetti, azioni