il progetto ASC!

 

ASC! Attivare Spazi Comuni è un progetto didattico e di ricerca sviluppato nell’ambito del Laboratorio di Urbanistica al primo anno del Corso di Studi in Progettazione dell’Architettura – Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano, tenuto da Antonella Bruzzese e Anna Moro.

Il Laboratorio propone agli studenti un percorso di lettura, interpretazione e progetto che si misura con la complessità della realtà urbana e le sue dinamiche di trasformazione, e vuole fornire strumenti critici e operativi utili a leggere e interpretare la città e il territorio nelle sue differenti dimensioni attraverso una pluralità di strumenti (interpretazione della cartografia, analisi morfologica, sopralluoghi, osservazioni, interviste, ecc.) e ad adottare un approccio alla progettazione che parta dalla comprensione del contesto urbano e delle sue opportunità.

Il Laboratorio ha aderito dal 2013 al programma di responsabilità sociale del Politecnico Polisocial -Didattica sul Campo e con ASC! ha sviluppato alcune collaborazioni con associazioni locali che hanno consentito di sperimentare forme di didattica “socialmente coinvolte”. Questo si è tradotto in una serie di azioni precise: l’assunzione  di alcune specifiche esigenze espresse dalle realtà locali come tema di progetto del Laboratorio; la costruzione di un dialogo e un confronto con gli abitanti lungo il percorso didattico; la sperimentazione di forme inedite di interviste e sopralluoghi messe a punto grazie alla collaborazione di studenti e abitanti; la promozione di un confronto con rappresentanti delle istituzioni locali; l’avere avuto come “revisori” delle proposte progettuali i diretti interessati. In questo modo l’esperienza didattica si è arricchita grazie al confronto con la realtà e con i diversi contesti – sociali, morfologici, culturale, politici – con cui il progetto ha a che fare .

ASC! dunque vuole essere non solo un progetto didattico, ma un approccio al progetto dello spazio pubblico che accanto al disegno della dimensione spaziale si interessa alle  forme di attivazione dello spazio collettivo, includendo persone, interessi, competenze e volontà di prendersi cura e alla sperimentazione di modalità di coinvolgimento degli abitanti a partire dall’atto semplice del chiedere (ask!) e dell’ascoltare.

locandina brevet_def.pdf

**************

 

Nel triennio 2013-14, 2014-15 e 2015-16 il Laboratorio ha lavorato sul settore urbano che va da Città Studi a Rubattino, concentrandosi progressivamente su Lambrate, e ha impostato la propria attività didattica e progettuale confrontandosi con alcune associazioni locali dapprima con il Laboratorio di Democrazia Partecipata poi anche con Made in Lambrate e la rete di associazioni Vivi Lambrate.

Il confronto ha portato in primo luogo a delineare i temi  da affrontare; in secondo luogo a concordare e co-progettare alcuni momenti di costruzione di conoscenza condivisa (la camminata di quartiere il primo anno, la mostra interattiva il secondo, una lezione aperta e una mostra degli esiti il terzo); ancora, a coinvolgere alcuni ospiti esterni nelle revisioni in aula sui lavori degli studenti che hanno avuto come esiti una serie di strategie a scala territoriale il primo anno e a un insieme di progetti puntuali il secondo e di progetti di attivazione il terzo; e infine a restituire alle associazioni e agli abitanti il lavoro svolto organizzando momenti di discussione pubblica intorno ai progetti ipotizzati.

 

pannellomostra_24 09 2015

In queste pagine presentiamo le attività condotte a partire da  marzo 2014 con gli studenti e con le associazioni (come – le tappe di ASC!) e alcuni suoi esiti (cosa – strategie, progetti e azioni)

 

**************

 

 

lavoro in aula

 

 

**************

>>>>> dove | l’area di progetto

o torna alla pagina iniziale