Strategie (2014)

Il principale esito del primo anno di ASC! è stata l’elaborazione di una serie di strategie progettuali per attivare gli spazi in comune nelle aree comprese tra Città Studi e il quartiere Rubattino. Le abbiamo definite in questo modo perché in alcuni casi si tratta di “indirizzi per il progetto” in altri “visioni al futuro” che delineano una cornice di senso entro la quale sviluppare i progetti e le specifiche azioni di intervento.

Le strategie proposte, sintetizzate nei manifesti riportati di seguito, mettono in evidenza delle connessioni da potenziare tra diverse parti di città superando le barriere della ferrovia o dei molti recinti esistenti, individuano degli spazi aperti su cui intervenire alle diverse scale di riferimento (locale, urbana e territoriale attraverso il sistema del fiume Lambro), suggeriscono delle funzioni e immaginano nuovi usi.

In tutti i casi, tuttavia, si basano sul riconoscimento di opportunità di diversa natura già presenti sul territorio: piccoli spazi aperti da riattivare, trame di percorsi potenzialmente capaci di costruire una rete, lo spazio della strada come sede non solo del movimento, risorse spaziali non abbastanza utilizzate o valorizzate, aree di trasformazione o aree dismesse in attesa di trasformazione o, ancora, luoghi centrali vitali e attivi che potrebbero diventare il fulcro di nuovi sistemi di spazi pubblici più estesi. Le opportunità riconosciute quindi sono non solo spazi. Sono anche relative ad altre dimensioni rilevanti, quali i tempi (diverse strategie lavorano su aperture a tempo di spazi e servizi) o le diverse popolazioni urbane che potranno usare spazi e servizi pubblici in questa parte di città (molte strategie sono volte ad alimentare occasioni di scambio e compresenza).

Nel loro complesso le strategie  rappresentano l’insieme dei temi di progetto e delle questioni che il Laboratorio di Urbanistica ha collettivamente discusso e lasciato in eredità ai nostri interlocutori e ai compagni dell’anno successivo.

 

Il book raccoglie in maniera sintetica  le strategie progettuali elaborate da ogni gruppo di lavoro.

 

Torna a cosa | strategie, azioni, progetti