dove | l’area di progetto

 

 

Nel triennio 2013-14, 2014-15 e 2015-16 ASC! ha lavorato sul settore urbano che va da Città Studi a Rubattino, concentrandosi progressivamente su Lambrate.

L’ambito presenta situazioni urbane complesse e in trasformazione: dalle aree di Città Studi, intorno e dentro l’università, oggetto di riflessione del progetto “Campus Sostenibile”, allo Scalo Ferroviario di Lambrate parzialmente dismesso e che sarà in futuro ricondotto a usi urbani; dalla fabbrica dismessa Innocenti alle spalle del quartiere Rubattino ancora in attesa di recupero, agli edifici ex industriali intorno a via Ventura che negli ultimi quindici anni sono stati trasformati in studi professionali, gallerie e nuove forme di residenza, divenendo sedi di eventi temporanei capaci di trasformare il volto del quartiere durante i giorni del Fuorisalone; dal nucleo storico di Lambrate lungo via Conte Rosso e il relativo sistema di spazi pubblici, alle grandi aree verdi lungo il Lambro che potenzialmente rappresentano il punto di ingresso ad un sistema di spazi aperti di scala territoriale.

 

Il Laboratorio di Urbanistica ha indagato questa porzione di città osservandone in particolare il sistema di spazi pubblici o più in generale ad uso pubblico. Domandandosi che ruolo questi avevano o avrebbero potuto avere nel quartiere e in che modo potevano realmente diventare spazi per attività in comune e luoghi di produzione di qualità urbana.

Gli studenti si sono avvicinati all’area realizzando sopralluoghi, insieme a una serie di esplorazioni nel territorio e analisi della cartografia con l’obiettivo di:

  • descrivere la morfologia e la materialità degli spazi pubblici e le loro relazioni con il tessuto edificato;
  • evidenziare le attività insediate, gli usi e le pratiche delle diverse popolazioni urbane presenti;
  • comprendere criticità, bisogni e soprattutto potenzialità per sviluppare ipotesi progettuali.

Di seguito alcune delle mappe generali che ciascuno gruppo ha elaborato, condiviso e discusso per consolidare la conoscenza del quartiere alla base dell’attività progettuale.

 

 

in aula

 

>>>>> come | le tappe

oppure torna alla pagina iniziale