Workshop Osservatorio Lambrate + mostra dei lavori (aprile 2015)

Nel secondo anno di attività, il progetto ASC!, dopo l’esperienza della Camminata di quartiere e le informazioni così raccolte, ha progettato una nuova forma di costruzione di conoscenza condivisa organizzando un workshop /mostra interattiva. Lo ha fatto partecipando a ETILAB II, una mostra-evento per il design territoriale e la sostenibilità sociale a Lambrate, promossa dall’Associazione Made in Lambrate  – in collaborazione con le associazioni del gruppo Vivi Lambrate, gli Istituti Scolastici Superiori “Caterina da Siena”, “Pier Paolo Pasolini”, “Vespucci” e l’I.C. “Cairoli Scarpa” plesso di Via Pini Bertolazzi e i Centri di formazione professionale Afol e Galdus – che si è tenuta presso la sede delle ACLI in via Conte Rosso 5 in occasione del Fuori Salone Ventura-Lambrate, dal 14 al 18 aprile 2015.

ASC! ha ha aderito all’iniziativa con diversi obiettivi, ciascuno dei quali ha animato una delle tre sezioni della mostra:

• raccontare ai visitatori l’esito del lavoro svolto dagli studenti nel 2014 (sezione 1: Strategie per Lambrate Città Studi e Rubattino);
  • mostrare i primi materiali – interviste e annotazioni – raccolti negli spazi pubblici dei diversi tasselli urbani di Lambrate e raccogliere ulteriori commenti (sezione 2: Rilievo dello spazio pubblico + Voci degli abitanti);
  • mettere in campo un’azione di osservazione e descrizione su come il quartiere cambia durante il Fuorisalone: venerdì 17 aprile, 2015 gli studenti hanno intervistato, annotato, fotografato gli spazi e i luoghi pubblici di Lambrate e, a fine giornata, hanno messo in mostra il lavoro svolto completando l’allestimento dell’esposizione (sezione 3: Workshop osservatorio Lambrate).

Questo ha dato luogo ad uno spazio in cui i visitatori hanno trovato informazioni sul quartiere, un repertorio di idee, in alcuni casi hanno ri-ascoltato le proprie voci raccolte dalle interviste, hanno potuto lasciare commenti su Lambrate e i suoi spazi pubblici.

Chiara Carapellese, Sara Carraretto, Carlotta Catte e Caterina Coli hanno realizzato un video che racconta come cambia il quartiere di Lambrate durante la settimana del Fuorisalone, come mutano gli usi, le percezioni, le persone, i percorsi.

Bandierine-01

torna a come| le tappe di Asc

vai a cosa | strategie, progetti, azioni

spazio mostra ACLI copy 2